Procedimento
Cosa c’è di più buono della semplicissima pizza al pomodoro? Senza mozzarella, senza formaggip e dunque senza lattosio.
Prepararla è facilissimo!
Mettete il lievito, dopo averlo spezzettato, in una ciotola, versateci sopra 1 bicchiere scarso di acqua tiepida e fatelo sciogliere.
Mescolate con un cucchiaio di legno; aggiungete lo zucchero e una manciata di farina e amalgamate il tutto; mescolate energicamente fino ad ottenere una pastella morbida, liscia e omogenea; coprite poi la ciotola con un telo e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa mezz’ora.
Raccogliete la rimanente farina sulla spianatoia e allargatela al centro in modo da formare una fontana.
Trasferite l’impasto lievitato al centro della fontana e distribuite tutt’intorno sulla farina il sale, in modo che non sia a contatto diretto con il lievito.
Aggiungete l’olio, versate gradualmente circa 2 dl di acqua tiepida e incominciate a impastare con le dita.
Quando sarà del tutto amalgamato raccogliete l’impasto e lavoratelo energicamente a piene mani per circa 15 minuti, raccogliete con una spatola anche la parte rimasta aderente alla spianatoia: se risulta troppo duro ammorbiditelo ancora con 1-2 cucchiai di acqua, se troppo morbido spolverizzatelo con un po’farina. La pasta dovrà risultare compatta ma malleabile.
Raccogliete la pasta e formate una palla e infarinatela leggermente.
Trasferitela pasta in una capiente ciotola leggermente infarinata e praticate sulla superficie, con un coltello o con forbici da cucina, un taglio a croce.
Coprite la pasta con un telo umido.
Lascia lievitare in luogo tiepido da 2 a 3 ore, finché sarà raddoppiata di volume.
Una volta pronta stendete la pasta con un matterello, poggiatela nella teglia di cottura e praticate dei forellini con la punta di una forchetta.
Lasciate riposare 10 minuti, poi condite con la salsa di pomodoro e l’origano e mettete in forno a 180-200 gradi per 20 minuti