Procedimento
Lavate e pulite come prima cosa le cime di rapa e lessatele in una pentola a vapore.
Una volta cotte, ripassatele in padella con olio di oliva, sale e pepe.
Scottate ora i due filetti di salmone in padella due minuti per lato in una padella con un filo di olio; salate e pepate.
A questo punto prendete il foglio di pasta sfoglia rettangolare SENZA LATTOSIO e dividetelo a metà in modo da ottenere due rettangoli più piccoli.
Mettete sul lato destro di ognuno dei due fogli un filetto di salmone (lasciando un bordo di un paio di centimetri), sopra il salmone ponete un po’ di cime di rapa in modo da ricoprire completamente il salmone e poi richiudetevi sopra la pasta svoglia in modo da avvolgerlo sigillandola schiacciando con le mani sul lato destro dove avete lasciato i due centimetri.
Fate dei tagli sopra con un coltello e infornate su una teglia per circa 20 minuti a 180 gradi.
Tagliate a fette e servite.
Come vedete è una ricetta facilissima. Chi volesse e avesse più tempo può fare la pasta sfoglia in casa seguendo questa ricetta:
Ingredienti: 100 grammi di burro delattosato, 175 grammi di farina 00, acqua
Procedimento: Mettete la farina in una ciotola. Prendete poi il burro ancora congelato. Con una grattugia a fori larghi grattugiate il panetto di burro velocemente sopra la farina. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto grumoso. Servendovi di un cucchiaio, aggiungete un po’ d’acqua fredda. Iniziate aggiungendone un solo cucchiaio e lavorate l’impasto con la spatola, cercando di tagliarlo più che mischiarlo. Aggiungete poi un cucchiaio di acqua alla volta fino a che il composto comincia a compattarsi facendo attenzione a non renderlo troppo appiccicoso. Arrotolate a questo punto un po’ il panetto in modo da raccogliere tutti i pezzi di farina e burro rimasti sui bordi della ciotola e formate una palla. Mettetela in un sacchetto di plastica per alimenti e ponetela in frigo per un’ora. Trascorso il tempo, è pronta per essere stesa con il mattarello.