Procedimento
Vi propongo una ricetta gustosa e molto semplice da preparare. Un classico della cucina italiana, che qui faremo utilizzando la pasta già pronta, la prossima volta faremo le orecchiette a mano, più complicato ma di maggiore soddisfazione.
Prendete le cime di rapa, lavatele, togliete le foglie più grandi e brutte e poi tagliatele: le cime lasciatele intere, delle foglie più lunghe eliminate la parte bianca più dura.
Mettete sul fuoco l’acqua salata in una pentola bella capiente. Quando l’acqua bolle immergetevi la verdura e fate cuocere una decina di minuti circa, fino a che le cime non iniziano ad ammorbidirsi.
A questo punto unite la pasta e fate cuocere mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, in una padella dai bordi alti e abbastanza grande (dovrete poi mettervi la pasta), fate rosolare in un po’ di olio evo uno spicchio di aglio intero e schiacciato e un po’ di peperoncino.
Scolate la pasta lasciando due tre cucchiai di acqua di cottura, togliete l’aglio dalla padella, versatevi la pasta con la verdura e spadellate due minuti. Unite una spruzzata di pepe e impiattate.