Procedimento
Preparate i bignè e poi, mentre si raffredderanno, vi dedicherete al ripieno.
Le dosi qui indicate sono per 15 bignè piccoli.
Mettete in un pentolino l’acqua con il burro e il sale. Portate ad ebollizione. Quando bolle e il burro si è ben sciolto, togliete la pentola dal fuoco. Versatevi tutta la farina e mescolate con forza. Rimettete la pentola sul fuoco e cucinate continuando a mescolare fino a che vedete che l’impasto si stacca dal fondo e tende a formare una palla.
Trasferite a questo punto l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Unite le uova una alla volta amalgamandole per bene. Alla fine otterrete un impasto cremoso e liscio.
Avete così pronta la vostra pasta choux.
Mettetela in una sac à poche con bocchetta liscia e formate delle palline gradi più o meno come una nocciolina su di una placca da forno ricoperta con carta da forno.
Informate a 190 gradi per circa 20 minuti, fino che non saranno gonfi e dorati.
Sformateli e fateli raffreddare.
Per la crema:
Lessate gli asparagi in una pentola a vapore lasciandoli croccanti.
Una volta cotti, raffreddateli immediatamente in acqua e ghiaccio. Tenete da parte alcune punte per l’impiattamento. Tagliate tutti gli altri a rondelline e ripassateli in padella con un po’ di olio, sale, pepe e prezzemolo.
Frullate poi il tutto aggiungendo il formaggio e un poco di aglio (a piacere) fino a ottenere una bella crema.
Versate la crema in una sac à poche con bocchetta liscia e stretta e farcite i vostri bignè dal fondo, dopo avervi praticato un piccolo foro.
Impiattate a piacere decorando con le punte di asparago.