Procedimento
Le patate piccanti sono un classico della cucina spagnola e messicana. Siccome è anche un piatto rigorosamente senza lattosio, ve le propongo come contorno fresco e facile da realizzare.
Lavate le patate sotto acqua fresca corrente e asciugatele. Poi riempite una pentola di acqua e immergetevele, con tutta la buccia. Accendete il fuoco, portate a bollore e poi fatele cuocere.
Tastate la cottura con una forchetta, ma fate attenzione a che non si cucinino troppo altrimenti si sfalderanno al momento di tagliarle. Dal momento in cui mettete l’acqua fredda sul gas impiegheranno circa 20 minuti a raggiungere prima il bollore e poi la cottura ideale.
Una volta cotte scolatele e raffreddatele. Poi sbucciatele cercando di lasciarle più intere e uniformi possibile.
Prendete una ciotola e disponetevi le patate che mano a mano taglierete a tocchetti di dimensione e forma più o meno regolari.
Ora preparate il condimento: olio di oliva, due spicchi di aglio sbucciati ma interi, il sale, il pepe, la paprike e il peperoncino. Amalgamate bene gli ingredienti sbattendo con una forchetta o una frusta, poi emulsionate con questo succo le patate e spolveratele con il prezzemolo tritato.
Con un cucchiaio mescolatele facendo attenzione a non romperle.
Prima di servire lasciatele insaporire coperte con della pellicola o un canovaccio pulito.
Al momento di servire potete eventualmente togliere gli spicchi di aglio.