Procedimento
L’insalata di riso è un plus dell’estate, che si addice come piatto unico ma anche come antipasto, se servito in piccole dosi. Oggi ve la propongo in questa seconda veste.
Non ho inserito gli ingredienti per l’insalata di riso perché, come tutti sappiamo, ognuno la prepara con gli ingredienti che più gradisce.
Il procedimento per fare l’insalata di riso è comunque molto facile. Lessate il riso (quantità a seconda dei vostri ospiti) lasciandolo un po’ al dente e poi raffreddatelo sotto l’acqua fredda corrente lasciandolo poi scolare bene dall’acqua.
Mettetelo in una ciotola capiente e unite tutti gli ingredienti che volete (tagliati a dadini ovviamente). Di solito si mettono sottaceti (carote, sedano, peperoni, cipolline…), olive, dadini di formaggio (nel nostro caso senza lattosio), piselli, a scelta tonno, wurstel, qualcuno mette uovo sodo, capperi, eccetera.
Io ho messo carote, sedano, peperoni gialli e rossi, tonno, dadini di formaggio senza lattosio, piselli e olive nere.
Una volta inseriti tutti gli ingredienti, condite con olio di oliva e sale e mescolate per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Coprite la ciotola e lasciare riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente (se fa molto molto caldo fate riposare in frigo).
Mentre il riso riposa, prendete i pomodorini, lavateli e asciugateli.
Tagliate il cappello e tenetelo da parte, poi scavateli con l’aiuto di un cucchiaino facendo ben scolare l’acqua (magari salateli appena in modo che perdano l’acqua e poi scolateli di nuovo).
Riempiteli infine ognuno con un po’ di insalata di riso e servite impiattando a piacere.