Procedimento
Per fare questo pane allo zafferano ho usato un prodotto della mia terra, lo zafferano Aurum Julii.
Facciamolo insieme.
Versate la farina nella planetaria e iniziate a farla “girare” a velocità minima.
Unite il sale e lo zucchero continuando a lavorare.
Aggiungete poi l’olio.
Pesate l’acqua (560 gr). Versate parte dei 560 grammi in una tazzina e scioglietevi 0.3 grammi di pistilli di zafferano mescolando con l’aiuto di un cucchiaino (otterrete un’acqua colorata con dei pezzettini di pistillo).
Aumentate la velocità della planetaria a 3 e versate un poco di acqua, lavorate fino a che non si assorbe.
Unite ora l’acqua con lo zafferano e poi procedete versando l’acqua rimanente poco a poco, facendola asciugare e poi versandone altra.
Aumentate ancora la velocità della planetaria e lavorate, ad acqua ultimata, fino a che l’impasto sarà morbido e asciutto, ovvero i bordi della planetaria non avranno residui di acqua e l’impasto forma una palla attaccata alla “pala”.
Prendete una ciotola di vetro, ungetela leggermente di olio e mettetevi dentro l’impasto; coprite con della pellicola e con un panno e lasciate lievitare fino a che l’impasto raddoppia (circa 2 ore).
Formate a questo punto i panini e disponeteli su una teglia da forno ricoperta da carta da forno. Lasciate lievitare ancora fino a che i panini raddoppiano.
Praticate dei tagli a piacere sul pane e lasciate riposare un’altra mezz’ora.
Scaldate il forno a 210 gradi e infornate i panini. Dopo cinque minuti abbassate la temperatura a 200 gradi fino a cottura del pane (15 minuti circa). Il pane è pronto quando la temperatura interna raggiunge i 96°; se non avete un termometro da cucina fate la prova dello stecchino!
Un commento Nascondi commenti
Confesso che nemmeno io amo il risotto allo zafferano di tanti modi di fare il riso, e di usare lo zafferano, e quello che amo di meno I panini sono un idea nata a Natale di qualche anno fa, con zafferano e salsiccia!