Procedimento
Mi piace fare esperimenti accostando ingredienti molto diversi tra loro e cercare di trasformarli in piatti buoni e originali. Ed ecco il mio finto risotto, finto perché è un riso cotto al vapore. Condimento? Cachi, verza, finocchio e un po’ di scorza di limone grattugiata.
Come sarà? Io lo trovo particolare, leggermente dolce ma non stucchevole.
Se vi va di provarlo ecco la ricetta.
Lavate e pulite anzitutto il cavolo. Tagliatelo a striscioline. Potete anche usare una mandolina se volete, oppure tagliarlo con il coltello. Mettetelo da parte e affettate la cipolla molto sottile.
Versate in una padella capiente un po’ di olio e fatevi soffriggere per pochi minuti la cipolla. Unite tutto il cavolo, ripassatelo un attimo e poi unite un po’ di acqua calda e un pizzico di sale e fate cuocere lentamente a coperchio chiuso. Mescolate di tanto in tanto e se vedete che asciuga unite poca acqua alla volta.
Nel frattempo curate i finocchi e tagliateli a dadini. Cuoceteli in un’altra padella con un filo di olio, molto lentamente, stando attenti che non si asciughino troppo. Eventualmente unite anche qua un po’ acqua.
L’alternativa è cuocere i finocchi a vapore e poi ripassarli un attimo in padella con un filo di olio.
Terminata la cottura versateli nella padella delle verze. Tagliate i cachi a pezzettini (sono morbidi e vedrete che si ridurranno presto in crema) e aggiungeteli alle verze e ai finocchi.
Unite un altro po’ di sale, del pepe e un po’ di acqua calda e continuate la cottura lentamente per circa 10 minuti.
Assaggiate a fine cottura e aggiustate di sapore (potete aggiungere un po’ di peperoncino o altre spezie a vostro piacere)..
Spegnete la fiamma e lessate il riso a vapore.
Mentre il riso cuoce grattugiate fine la buccia del limone.
Lasciatelo un po’ al dente, scolatelo tenendo un po’ di acqua di cottura e versatelo nella padella del condimento. Accendete la fiamma e lasciate cucinare 5 minuti, unendo metà della buccia di limone e mescolando in modo che tutti gli ingredienti si mescolino bene.
Servite spolverando un po’ di pepe e unendo un po’ di buccia di limone per piatto.
Io ho servito il riso in una foglia di cavolo appena scottata in acqua e poi raffreddata in acqua e ghiaccio.