Procedimento
Per le nostre idee di ricette senza lattosio prima del fine settimana, ecco a voi una buonissima pasta e fagioli.
La facciamo come la tradizione classica vuole, usando però pasta già pronta (i dadoni da minestra della marca che volete) e non la pasta di semola fatta in casa.
Utilizziamo rigorosamente fagioli freschi; se non li trovate usate quelli secchi lasciandoli prima in ammollo come da indicazioni che sono ben scritte sulle confezioni.
Come prima cosa sgranate i fagioli e metteteli in una ciotola.
Quando sono sgranati e puliti, prendete il sedano, la carota e la mezza cipolla; puliteli (lavate il sedano e sbucciate carota e cipolla) e tagliateli tutti a dadini.
Versate un po’ di olio di oliva (circa 3 – 4 cucchiai) in una casseruola, aggiungete le foglie di alloro e accendete la fiamma. Fate cuocere per cinque minuti e poi versate 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.
Lasciate cucinare altri cinque minuti e poi versate nella pentola 1 litro e mezzo di acqua fredda e tutti i fagioli. Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate sul fuoco a fiamma medio bassa.
Quando l’acqua bolle unite un piccolo rametto di rosmarino e un po’ di sale. Dopo 20 minuti di cottura, togliete il rosmarino e l’alloro e, con un mestolo forato o una schiumarola, scolate la metà dei fagioli, metteteli da parte e “buttate” nella “minestra” la pasta. Alzate un po’ la fiamma.
Mentre la pasta e fagioli continua la cottura, frullate i fagioli che avete scolato e versate la crema così ottenuta subito nella casseruola.
Mescolate e continuate la cottura.
Nel frattempo, mettete in una padella un po’ di rosmarino e uno spicchio di aglio intero (sbucciato). Tritate le fettine di lardo e fatelo fondere senza aggiungere nient’altro.
Una volta fuso, eliminate aglio e rosmarino e versatelo nella pasta e fagioli. Mescolate bene, spegnete il fuoco e aggiustate di sale.
Servite la pasta e fagioli ben calda, spolverando sopra ogni porzione un po’ di pepe e, se volete, accompagnato da dadini di pane croccante.
n.b. il lardo deve essere stagionato perché così sarete sicuri che non contenga lattosio