Procedimento
Un’idea senza lattosio divertente, sana e nutriente: cestini di pasta fillo ripieni di verza cucinata con pancetta affumicata.
Facilissima se usate la pasta fillo già pronta (occhio all’etichetta!), un po’ più difficile (ma non troppo) e laboriosa se fate la pasta in casa.
Se volete farla da voi ecco qui la ricetta.
Una volta pronti i fogli di pasta fillo, componete i cestini. Prendete delle formine per pancake (se serve imburrate con burro vegetale e farina) e disponete qualche foglio di pasta a croce, ovvero il primo foglio in verticale, il secondo in orizzontale e così via, schiacciandoli all’interno della “formina” in modo da creare un cestino che assomigli un po’ a un fiore.
Infornate a 180° per circa 8 minuti stando sempre attenti perché potrebbero cuocere prima in base al tipo di forno che usate.
Quando sono cotti tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare prima di toglierli dalle formine.
Nel frattempo preparate la verza: tagliate mezza cipolla finemente e rosolatela in una padella con un filo di olio. Aggiungete la pancetta affumicata tagliata a dadini, spadellate due tre minuti e poi aggiungete la verza tagliata a julienne; unite sale e pepe.
Fate cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto e unendo un poco di acqua se vedete chele verze tendono ad asciugarsi troppo.
Il vostro piatto potrebbe essere finito così e potete servirlo in tavola disponendo al centro del piatto il cestino e riempiendolo poi con la verza.
Io lo ho servito assieme a una crema di peperoni e una fonduta di topinambur.
Vediamo come li ho realizzati.
Crema di peperoni
Ho semplicemente tagliato due peperoni a dadini e li ho cotti lentamente in una padella con un po’ di olio evo, sale e pepe e un po’ di brodo vegetale.
Quando i peperoni sono diventati beli morbidi e già tendevano a prendere la consistenza densa e cremosa, ho frullato il tutto, aggiustando alla fine di sale e pepe.
Fonduta di topinambur
Prendete 6 topinambur, sbucciateli e tagliateli a fettine. Versate un po’ di olio di oliva in una padella o una pentola antiaderente e fateli cucinare a fuoco basso molto lentamente, mescolando di tanto in tanto fino a che non fanno la crosticina. Mettete un po’ di pepe, un pizzico di zenzero e un pizzico di curcuma e versate del brodo vegetale in modo da coprire i topinambur. Fate cuocere fino a che il brodo si addensa per bene e poi frullate il tutto.
Se avete realizzato anche le due salse, servite i cestini così: spennellate sul piatto un po’ di crema ai peperoni, disponete al centro del piatto un cestino, riempitelo con un cucchiaio di fonduta al topinambur e poi con la vera. Infine se volete, con l’aiuto di una siringa giocate a creare delle striscioline sottili di fonduta.