Procedimento
Il merluzzo è un pesce magro adatto anche ai bambini, se impanato anche a loro piacerà ancor di più. Ed eccovi allora un piatto senza lattosio, portata unica e nutriente, composto da piselli con julienne di speck e filetti di merluzzo in doppia impanatura. Io li ho serviti con un cucchiaio di insalata russa e decorati con dei fili di peperoncino, ma il piatto è completo anche senza.
La cottura dei piselli.
Potete tranquillamente usare dei piselli surgelati. La cottura è leggera e molto lenta: versate un filo di olio in una padella e versatevi i piselli. Coprite con un coperchio e iniziate la cottura a fuoco basso. Dopo una decina di minuti, se vedete che i piselli sono asciutti, versatevi mezzo bicchiere di acqua e proseguite la cottura lenta.
Tagliate a julienne lo speck, aggiungetelo ai piselli e unite un pizzico di sale. Non troppo perché lo speck è già salato. Aggiustate eventualmente di sale a fine cottura quando li assaggerete.
Il merluzzo in doppia impanatura.
Il metodo di preparazione è lo stesso che vi ho proposto per i bocconcini di merluzzo su crema di ceci, curcuma e zafferano.
Sbattete le uova in una ciotola e mettete un pizzico di sale e pepe, versate poi in due piatti diversi la farina e il pane grattugiato.
Passate ogni filetto di pesce prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pane. Una volta finito, ripassate nuovamente tutti i filetti in farina, uova e pane. Otterrete così, con la doppia impanatura.
Quando i piselli sono cotti, versate abbondate olio di semi in una padella ampia e dai bordi alti. Quando l’olio ha raggiunto il punto di fumo (180° l’olio di arachidi, 160° l’olio di mais, 130° l’olio di girasole) tuffatevi i filetti uno alla volta, rigirandoli due volte.
Quando sono ben dorati scolateli con un mestolo forato o una schiumarola e poggiateli su della carta assorbente in modo che si asciughino dall’olio in eccesso (l’impanatura risulterà croccante e asciutta).
Servite ben caldi coi i piselli impiattando a piacere!