Procedimento
Per una colazione o uno spuntino goloso ma salutare, senza latte, senza uova e senza burro, oggi vi propongo la mia ciambella alle mele con marmellata di gocce d’oro e zafferano.
Anche la marmellata è naturale e fatta in casa da me. Se volete prepararla ecco qui la ricetta!
Potete comunque usare una marmellata senza zafferano, di gocce d’oro o di prugne, e aggiungere lo zafferano (0,1 gr in stimmi) nell’acqua che serve per la preparazione della torta.
Se optate per questa soluzione però, dovete preparare l’acqua un paio di ore prima. Usatela calda (80°), mettetevi in infusione gli stimmi di zafferano e lasciate riposare per due ore, fino a quando l’acqua si sarà così raffreddata.
Ma ora vediamo come preparare la ciambella.
Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti spessi circa 2-3 centimetri per lato. Mettetele in un contenitore di plastica o di vetro e versatevi sopra la marmellata di gocce d’oro e zafferano (o la vostra marmellata senza zafferano). Mescolate bene in modo che la marmellata si amalgami bene a tutti i pezzetti di mela.
In una ciotola versate l’acqua (quella dove avete infuso lo zafferano se avete usato una marmellata senza zafferano) e l’ olio di semi di girasole alto oleico Agricola Grains e con il frullatore lavorate fino ad ottenere un liquido schiumoso.
Aggiungete l’essenza di vaniglia e infine lo zucchero continuando a lavorare con le fruste.
Quando il composto sarà ben omogeneo unite poco alla volta le due farine (farina 00 Molino Rossetto e farina di farro bio Molino Rachello) e il lievito. Amalgamate molto bene in modo che la farina non lasci grumi.
A questo punto unite al composto le mele e mescolate con un cucchiaio di legno in modo che le mele si distribuiscano uniformemente.
Preriscaldate il forno a 180 gradi mentre mettete il composto nella tortiera. Io ho fatto una ciambella ma potete creare una torta dalla forma che desiderate. Se lo stampo che usate non è in silicone, come nel mio caso, va imburrato (rigorosamente burro delattosato) e infarinato.
Cucinate per circa 40 minuti (vale la prova dello stecchino), poi lasciate raffreddare e infine spolverate la torta ciambella con abbondante zucchero a velo e servite.
4 Commenti Nascondi commenti
Oltre a essere bella di questa torta mi piacciono molto gli ingredienti scelti: farina di farro, zucchero di canna e marmellata fatta in casa.
Ha proprio il gusto di una volta, dell’Amore nel cucinare…
Grazie mille Welda! Lo stesso amore che hai anche tu, per la cucina, gli ingredienti sani. Senza lattosio non vuol dire rinunciare al gusto e noi lo dimostriamo ogni giorno!
Meravigliosa questa torta e ottimi gli ingredienti. Mi piace molto l’abbinamento delle mele con farine alternative come quella di farro!
Senza lattosio, ma sana e ricca di gusto. Complimenti!
Mi piace molto come torta e poi l’utilizzo di ingredienti scelti e di qualità è importante. ?