Procedimento
“Leggeri alle nocciole” è una ricetta del Maestro Iginio Massari. Biscotti leggeri, facili da fare, da me rivisitati in “Biscotti leggeri alle nocciole con stevia“.
Che il Maestro della pasticceria italiana proponga un dolce senza lattosio (nella sua raccolta “A scuola di pasticceria con Iginio Massari“), è già una grande conquista per noi intolleranti al lattosio. E allora perché non dare una marcia salutistica in più a questi biscotti sostituendo lo zucchero con un dolcificante naturale come la stevia?
Le proprietà della stevia.
La stevia, dolcificante naturale estratto dalla pianta Stevia Rebaudiana, era conosciuta già nell’antichità per le sue proprietà anti infiammatorie e antiossidanti.
Ricca di minerali come ferro e manganese, e di vitamine, carboidrati e proteine, la stevia apporta benefici alla pressione del sangue, è antifungina e immunostimolante anti tumorale.
Grazie alla presenza dei flavonoidi combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle, aiutando a mantenerla giovane. Lo si può addirittura usare come maschera, per ammorbidire e illuminare la pelle del viso, ma soprattutto per combattere l’acne e le rughe.
Bilanciando la presenza degli zuccheri nel sangue, la stevia regola le iperglicemie e l’ipertensione. Ancora, aiuta a mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue e dunque è un alleato per l’ipercolesterolemia.
Queste alcune dell molte proprietà che rendono utile e salutare sostituire lo zucchero con la stevia.
Ma la stevia ha tanti altri utilizzi, in cucina. Non serve solo a dolcificare le bevande, può essere un valido ingrediente di molti piatti, sia dolci che salati. Come questi biscotti che ho preparato, utilizzando, al posto dello zucchero, SteviaSweet, dolcificante in polvere, solo estratto naturale di Stevia in polvere puro al 98%, di Stevia’s Bio Mondo.
Ricetta biscotti leggeri alle nocciole con stevia.
Separate le uova, fredde da frigo, e ricavatene solo gli albumi.
Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche assieme alla stevia e all’essenza di vaniglia.
Non fatevi prendere dal dubbio che la quantità di stevia sia poca perché la stevia ha un potere dolcificante di molto superiore allo zucchero.
350 grammi di zucchero corrispondono a 1 grammo di dolcificante.
Quando gli albumi sono ben montati e di un bel colore bianco, incorporate poco alla volta la farina e il lievito, delicatamente (con una spatola oppure con le fruste a bassa velocità), di modo che il composto non smonti.
Quando farina e lievito si sono ben amalgamati divertitevi a creare i vostri biscotti.
Io ho utilizzato degli stampi a semisfera, ma li ho fatti poi anche di varie forme, tonti e allungati, formandoli con una saccapoche.
Qualunque forma decidiate di dare ai vostri biscotti, ricopriteli con abbondante granella di nocciole.
Accendete il forno a 180 gradi e quando è caldo fate cuocere i biscotti leggeri alle nocciole per 15 minuti.
Stevia’s offre una vasta gamma di prodotti con stevia. Le creme spalmabili al cioccolato, ad esempio, sono davvero golose.
Ho utilizzato la crema Steviella alla nocciola, che vi assicuro nulla ha che invidiare alla Nutella, per farcire alcuni dei biscotti; vi basterà mettere un po’ di crema su di un biscotto e poggiarci sopra un secondo biscotto.
Insomma, con questi facili biscotti vi potete davvero sbizzarrire!
2 Commenti Nascondi commenti
Buonissimi i biscotti e interessante la spiegazione sulla Stevia. ???
Grazie Gavinedda! Provala la stevia se hai occasione!