Procedimento
Alle frittelle di Carnevale non si può proprio rinunciare. Ed anche se siamo intolleranti al lattosio possiamo senza problemi gustarci questi dolci tipici.
La bella notizia, ve lo dico subito, è che le frittelle che vi propongo sono molto più leggere di quelle tradizionali e dunque potrete mangiarne qualcuna in più senza sentirvi in colpa!
Niente burro e niente latte, e dunque zero lattosio. Ma tanto sapore e dolcezza grazie al latte di mandorla.
Mettetevi ai fornelli e fatene tantissime, perchè ve lo assicuro: una tira l’altra.
Come preparare le frittelle di carnevale al latte di mandorla
Amalgamate le uova con lo zucchero con delle fruste fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungete la scorza di limone e la grappa, continuando a lavorare con le fruste. Unite poi il latte di mandorla e infine, poco a poco, la farina e il lievito. Otterrete alla fine un impasto liscio, omogeneo e non troppo liquido.
Versate l’olio di semi in una pentola o in una padella che usualmente usate per le fritture; portatelo al punto di fumo (180° l’olio di arachidi, 160° l’olio di mais, 130° l’olio di girasole) e poi, con l’aiuto di un cucchiaino, prendete un po’ di impasto e tuffatelo nell’olio (mettete a friggere non più di 8-10 frittelle alla volta).
Cuocete fino a doratura, scolate le frittelle con un cucchiaio forato e disponetele su un piatto coperto con carta assorbente.
Procedete così fino a terminare tutto l’impasto. Una volta fredde, spolverate le frittelle con zucchero a velo a piacere.