Procedimento
La pasta alla Norma, un classico della tradizione culinaria italiana, da me rivisitata in versione senza lattosio. Ho usato della ricotta di pecora salata, molto più digeribile e più povera di lattosio; a me non crea problemi, se voi non tollerate nemmeno i formaggi di pecora potete modificare ulteriormente la ricetta usando delle scagliette di parmigiano stagionato (privo di lattosio) al posto della ricotta.
La preparazione delle melanzane
Prendete due grosse melanzane tonde viola, lavatele bene e asciugatele. Tagliate la parte superiore a mo’ di coperchio, mettetelo da parte, e poi svuotate la polpa con l’aiuto di un coltello e un cucchiaio, stando ben attenti a non rovinarla perché poi dovrete tagliarla a cubetti il più possibile regolari.
Spolverate di sale l’interno delle due melanzane svuotate e lasciatele riposare coperte con un canovaccio.
Mettete in uno scolapasta i dadini di melanzane, salate, mischiateli con le mani e lasciatele poi scolare dall’acqua, anch’esse coperte con un canovaccio, per circa un’ora.
Il sugo per la pasta alla Norma
Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, accendete il forno a 80 gradi; ponete le melanzane svuotate e i “coperchi” su di una teglia ricoperta da carta da forno e lasciate cuocere lentamente mentre preparate il sugo. Vi accorgerete che saranno cotte quando vedrete che la buccia si è scurita e la polpa rimasta è morbida (attenzione a non stracuocerle perché devono rimanere intere e un po’ sode per contenere la pasta).
Sbucciate cipolla e aglio e tritateli finemente. Versate un filo di olio in una padella capiente e rosolate lentamente, e mescolando spesso per non bruciarli, l’aglio e la cipolla.
Una volta rosolati, unite le melanzane a dadini, cuocete cinque minuti e poi versate la polpa di pomodoro, salate e pepate. Abbassate la fiamma e fate cucinare, aggiungendo dopo 10 minuti qualche foglia di basilico.
In circa 30 minuti il vostro sugo sarà pronto.
Pasta alla Norma servito in melanzana
Mentre il sugo cuoce grattugiate grossolanamente la ricotta di pecora (o il parmigiano) e mettete a bollire l’acqua salata per la pasta.
Quando l’acqua bolle buttate la pasta e portate a cottura. Nel frattempo avrete spento il forno.
Scolate la pasta e spadellatela nella padella con il sugo aggiungendo una manciata di ricotta.
Prendete il piatto, ponetevi al centro la melanzana svuotata, riempitela con la pasta e spolveratevi sopra un altro po’ di ricotta di pecora stagionata. Decorate con una foglia di basilico o qualche fogliolina di origano fresco.