Procedimento
Oggi vi propongo dei deliziosi…
BISCOTTI SENZA LATTOSIO
I Sospiri al limone sono dei dolci buonissimi e leggeri, facili da preparare, profumatissimi e soprattutto tipici della Toscana.
In Italia esistono tante varianti di questi dolcetti; c’è una leggenda che narra che furono inventati da due suore di clausura in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia e il conte di Coversano. Purtroppo il matrimonio saltò e agli invitati, che sospiravano per l’attesa, furono comunque serviti questi biscotti. E da allora furono chiamati Sospiri, o Dolci della sposa.
Non so se questa leggenda si narri in Toscana, fatto sta che mangiandoli vi assicuro che un sospiro di piacere lo tirerete di sicuro!
La ricetta che vi propongo è di Favio Gargiulo, che ho conosciuto in occasione dell’Open Day “Infarinati” del Molino sul Clitunno.
Favio, che al Molino è il Brand Ambassador, ce li ha preparati per la colazione e me ne sono innamorata.
Ho pensato di “rivisitarli” senza lattosio e ovviamente condivido con voi la ricetta di Favio e la mia piccola modifica alla versione originale.
Questi sono gli ingredienti che vi servono per preparare i Sospiri:
500 gr di farina debole (00), 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 1 uovo, buccia grattugiata di 2 limoni, 1 bustina di lievito per dolci.
Io ho semplicemente usato del burro senza lattosio 0,01. Se volete potete anche provare col del burro di cacao.
Ed ecco il procedimento.
Montate il burro con lo zucchero e la scorza di limone, lavorando fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete l’uovo continuando a lavorare e poi unite poco a poco la farina e il lievito.
Otterrete un impasto composto ma morbido.
Formate con le mani delle palline di impasto di 15 gr l’una circa, passatele in un po’ di zucchero semolato e poggiatele su una teglia foderata con carta a un paio di cm di distanza l’una dall’altra.
Preriscaldate il forno a 170 gradi.
Quando è caldo informate e fate cuocere per 10 minuti.
Quando li sfornerete il profumo di limone invaderà la vostra cucina.
Serviteli a piacere, a colazione o merenda con il tè, ma ottimi da sgranocchiare a qualsiasi ora del giorno!
2 Commenti Nascondi commenti
Buongiorno saranno buonissimi i biscotti, ma non trovo il burro senza lattosio, posso mettere l’olio se si quanto grazie. Lucia
Ciao Lucia, nelle ricette quando sostituisci l’olio al posto del burro devi calcolare il 20% in meno del peso del burro. Quindi, se questi biscotti richiedono 300 g di burro, basterà sottrarre il 20%. Per cui 300×20:100 = 60. Per cui dovrai mettere 240 grammi di olio.