Insalate estive senza lattosio
Frutta e verdura per affrontare il caldo estivo e depurare il corpo
E’ arrivato il periodo delle insalate. Insalate estive senza lattosio, per noi, ovviamente!
I primi caldi affaticano corpo e mente. Niente di meglio per affrontarli e stare bene di una bella insalata, mista e ricca di nutrienti, oltre che di acqua, di cui ancor più d’estate si ha bisogno.
Vediamo quali sono le proprietà di alcune delle più conosciute e consumate verdure.
I BENEFICI DELL’INSALATA
Nelle vostre insalate non mancate mai di mettere dell’INSALATA VERDE, perché ha molte proprietà ed è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.
L’insalata verde è ricca di principi attivi: ha tanto magnesio e potassio, oltre a fornire molta vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo K, che sono importanti per la salute delle ossa.
Infine l’insalata verde contrasta la ritenzione idrica e idrata la pelle.
Il RADICCHIO ROSSO fa molto bene al fegato perché stimola la produzione di bile.
Favorisce inoltre la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. Contiene tanta vitamina B ed anche beta carotene
La lattuga ICEBERG è quella con il più basso valore nutritivo, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, aiuta a ridurre i sintomi di colite e gastrite, idrata la pelle ed è rilassante.
I CETRIOLI sono rinfrescanti e depurativi (attenzione che sono un po’ indigesti quindi preferibilmente prendeteli piccoli e mangiateli con la buccia), contengono tanti sali minerali, in particolare potassio e fosforo. Tra le vitamine, apportano prevalentemente vitamina C, folati e vitamina K.
Il SONGINO ha un buon contenuto sia di fibre che di sali minerali fondamentali. Apporta infatti ottime quantità di ferro e di potassio come anche di vitamina C ed E.
Infine è un’ottima fonte di acido folico e, non ultimo, contrasta la stitichezza.
La RUCOLA è importantissima; non solo perché ricca di acqua, minerali e vitamine.
La rucola infatti è molto indicata per le donne in gravidanza perché ha molto acido folico. E’ purificante (minerali e vitamina C), aiuta la salute delle ossa (vitamine A, B e K, calcio e magnesio), è digestiva, rilassante (l’infuso favorisce il sonno), rafforza il sistema immunitario e fa bene alla pelle.
I POMODORI: le proprietà benefiche sono straordinarie! Ovviamente a patto che siano naturali e biologici.
I pomodori fanno bene al cuore perché sono antiossidanti e ricchissimi di vitamina C. Sono benefici per la vista, perché ricchi di betacarotene e luteina. Inoltre tengono sotto controllo il livello di colesterolo.
Ai benefici delle verdure possiamo abbinare, sbizzarrendoci nella composizione di insalatone, quelli della frutta o dei semi (energetici e ricchi di proteine ma poveri di grassi), delle noci e mandorle (importantissime per l’apporto di magnesio), ma anche quella di riso e cereali.
Eccovi la mia proposta di alcuni piatti a base di frutta, verdura e non solo.
INSALATA MISTA CON PESCHE, ALBICOCCHE, UVA PASSA, SESAMO, SEMI DI LINO
Scegliete i tipi di insalata che più gradite, lasciate la frUtta con la buccia e condite con poco sale e dell’olio extravergine di oliva.
INSALATA MISTA CON POMODORI, SFILACCI, NOCI, MANDORLE E SEMI MISTI
In questa insalatona ho messo insalata mista verde e rossa, semi di girasole, semi di zucca e semi di lino.
E’ un piatto ricco e assolutamente portata unica; gli sfilacci aiutano a migliorare la massa muscolare, sono ricchi di ferro e non molto calorici (100 kcal per 100 gr).
MOZZARELLA DI BUFALA SENZA LATTOSIO, CON POMODORI RUCOLA E CAPPERI
A livello digestivo lo sappiamo, pomodori e mozzarella non sono un’abbinata favorevole, ma diciamoci la verità: cosa c’è di più buono?
Ho abbinato il classico mozzarella e pomodori (mozzarella di bufala senza lattosio) alla rucola e un po’ di capperi. Condite con pochissimo sale, una bella spruzzata di origano e un filo di olio evo.
POMODORI, RUCOLA, POLLO, PEPERONI, NOCI E SEMI MISTI
Il pollo freddo nell’insalata ha sempre il suo perché. Ho semplicemente lessato il petto di pollo in pentola a vapore, fatto raffreddare, e aggiunto senza condimento all’insalata. Ho condito tutto a crudo.
Disponete in un piatto a centrotavola la rucola e sbizzarritevi poi con il pollo tagliato a tocchetti, il peperone giallo (crudo e a striscioline), i pomodorini, qualche noce e dei semi di girasole e zucca.
Condite con un po’ di sale, olio evo e una spruzzata di pepe.
RUCOLA, ICEBERG, RADICCHIO, SEDANO, PEPERONI E POLPO
Ed ecco una versione di insalatona col pesce: il polpo.
Al posto dell’intramontabile polpo e patate, dopo aver lessato il pesce e tagliato a tocchetti, lasciatelo raffreddare e aggiungetelo a questa coloratissima e saporitissima insalata.
Sale e un filo di olio e il gioco è fatto!
INSALATE DI RISO E CEREALI
Chiudo con la classica insalata di riso (mi raccomando il formaggio senza lattosio o fate a meno di mettere formaggio), da condire con verdure a piacere a seconda dei gusti.
Ma vi propongo una versione originale: al posto del riso ho usato quinoa (rossa e nera), cerali misti (avena e grano saraceno), amaranto e miglio.
Provatela, vi incanterà!
A presto con tanti altri piatti estivi!
Francesca