In cucina con Sonia Peronaci a preparare piatti senza lattosio e glutine
Un pomeriggio alla Sonia's Factory grazie a Schär
Sonia’s Factory, il regno di Sonia Peronaci.
Benvenuti “a casa” di Sonia Peronaci, la Sonia’s Factory.
Uno straordinario loft, nel quartiere Chinatown di Milano, che non appeni entri ti pare di essere uscita dal mondo reale e di trovarti in un angolo nascosto, caldo e quasi fatato.
Un paradiso per chi, come lei, ama il cibo e tutto ciò che ruota attorno ad esso. E’ qui infatti che Sonia, dopo aver dismesso i panni di GialloZafferano, registra i suoi programmi televisivi, tiene corsi di cucina a cooking class, con una grande attenzione verso le intolleranze, soprattutto quelle al glutine e al lattosio.
Un paradiso per noi intolleranti!
Ma io come ci sono finita lì, a “casa” di Sonia?
Schär: la pasta che ti premia!
“Gironzolando” su facebook mi imbatto in un concorso della Schär : realizza un piatto con la pasta Bontà d’Italia (senza glutine), fai una foto e postala assieme alla ricetta dettagliata. Le 20 foto ricette più votate saranno sottoposte al giudizio della famosa cuoca e webstar Sonia Peronaci che sceglierà le 3 migliori. I 3 autori selezionati riceveranno in premio un weekend a Milano per 2 persone dove parteciperanno al corso di cucina gluten e lactose free tenuto da Sonia in persona, presso l’esclusiva location Sonia’s Factory.
Detto, o meglio letto, fatto! Realizzo il mio piatto di fusilli con melanzane, salmone affumicato, pesce spada, pomodorini secchi e fili di buccia di melanzana fritti, posto ricetta e foto e resto in attesa…
… magnifica sorpresa, ecco le prime tre classificate: Arianna Contenti, Francesca Orlando e Sara Schiavella.
Milano arriviamo!
… le porte della Sonia’s Factory si sono aperte per noi, emozionate ed onorate, e la dolcissima padrona di casa, Sonia Peronaci, ci ha accolto col sorriso e poi travolto con la sua energia e passione.
Qualche ora dopo eccoci lì: grembiuli sporchi, piatti pronti per l’assaggio, grande soddisfazione e immensa gioia sui nostri volti.
Ma cosa è successo prima?
Il corso di cucina senza glutine e lattosio di Sonia.
Dopo aver ammirato ogni angolo della Sonia’s Factory, sfogliato i libri di cucina della fornita libreria di “casa” ed essere rimaste letteralmente a bocca aperta di fronte agli angoli cucine del loft, per noi e i nostri accompagnatori (ebbene sì hanno dovuto cucinare anche loro!) si svelano le tre postazioni:
Tre piatti, eh no niente timer per realizzarli, qua siamo a casa e l’importante è cucinare con passione: piatti buoni, curati e rigorosamente per intolleranti! Prodotti Schär senza glutine, frutta e verdura fresca ed altri prodotti senza lattosio.
Io e Stefano dobbiamo preparare un pasticcio: pasta Bontà d’Italia, latte di soia per la besciamella, carciofi per renderlo più gustoso. L’antipasto è di Sara ed Emanuele: delle sfogliatine di pasta sfoglia con maionese di frutta e verdure; il dolce, davvero “dulcis in fundo”, spetta ad Arianna e Sandro.
Sonia e Antonio Paolino ci affiancano, attenti ed entusiasti, e le ore passano, veloci e leggere…
I piatti prendono forma, mentre si svelano tecniche e raccogliamo consigli e ci confrontiamo su quello che tutti vivono in cucina come un problema: le intolleranze.
Et voilà:
Ci credereste mai che questi piatti da noi realizzati alla Sonia’s Factory sono completamente per intolleranti al glutine e lattosio?
Ebbene sì, e non è stato difficile realizzarli.
“Le porto una bistecca e un’insalata visto che è intollerante“. Questo è quello che spesso ci sentiamo dire in un ristorante.
Perché mai scusi? Queste portate sono la dimostrazione che cucinare per intolleranti non è impossibile, basta qualche piccola attenzione: esistono tanti prodotti privi di lattosio, esiste il burro vegetale, ci sono decine di latti sostitutivi a quello vaccino, quello di soia il più conosciuto…
Per chi è intollerante al glutine c’è la Schär a venirci incontro, e inoltre gli scaffali dei supermercati sono oramai pieni di prodotti privi di glutine.
E non confondete la celiachia con l’intolleranza al glutine…
Sì, ci vuole ancora tanta cultura per sfatare false convinzioni ed è bello sapere di non essere soli a tentare di farla.
Grazie Sonia e grazie Schär per questa bellissima giornata di cucina e formazione!
Ah già… e poi abbiamo gustato le nostre preparazioni!
Francesca Orlando