“Oggi gelato” e non solo grazie ad AILI
Creme spalmabili senza lattosio di Oggi, Officina Gelato Gusto Italiano, in regalo da Aili
Fare parte delle “Aili’s Food Blogger” significa anche ricevere regali inaspettati! E, come scoprirete alla fine, visto che l’estate si avvicina, significa anche poter dire, senza pensare ai problemi dell’intolleranza al lattosio, oggi gelato!
Suonano alla porta, ma io non stavo aspettando nessuno. “Sono il corriere ho un pacco per lei“! Un pacco?
Lo ritiro e lo poggio sul pavimento, un po’ incredula. In effetti è destinato a me e c’è anche scritto “fragile”…
Non mi resta che aprirlo.
Polistirolo, a palate! Ammetto un po’ di preoccupazione… che mai si celerà sotto questo leggero ma fitto manto bianco?
Ed ecco far capolino un sacchetto, sigillato e abbastanza pesante. “Oggi, Officina Gelato Gusto Italiano”, leggo. E la curiosità a questo punto diventa frenesia!
Apro il sacchetto e tiro fuori un pacchettino…
Questo gioco della scatola cinese inizia a divertirmi!
Slaccio lo spago, scarto il pacco, tasto dei vasetti ben avvolti in minipack con bolle d’aria…
E poi finalmente la sorpresa si svela, dolcissima, in tutti i sensi!
Sono le creme spalmabili senza lattosio e senza latte, prodotte artigianalmente da “Oggi – Officina Gelato Gusto Italiano , nate da una collaborazione con AILI e il progetto dell’associazione “Senza lattosio fuori casa“, che certifica i prodotti per intolleranti, ma anche le aziende e i ristoranti LFREE.
Il Maestro gelatiere Carmelo Chiaramida ha sposato con gioia , passione e dedizione, questo progetto interamente dedicato agli intolleranti al latte e al lattosio.
E allora eccole qui “Le spalmabili”:
PISTACCHIO SICILIANO: veri pistacchi siciliani tostati in una crema spalmabile da gustare al cucchiaio; ideale anche per farcire dolci, crèpes e gelati.
MANDORLA SICILIANA: tutta da provare su pane e biscotti!
Ed infine NOCCIOLA: tonda, gentile, trilobata…
Tutte insieme sono una festa di colori, e di gusti, se le aprissi…
Ho l’acquolina, ma no… le apro più tardi, perché come ringraziamento ad “Aili” e a “Oggi” per il prezioso e succulento regalo voglio preparare delle ricette utilizzando queste creme e chissà, forse mi sbizzarrirò anche nel contrasto di piatti dolce-salati!
Ma a proposito di dolci, Oggi – Officina Gelato Gusto Italiano, ancora una volta grazie ad AILI e al progetto LFREE, offre un sacco di gusti senza lattosio. E allora sbrigatevi e con un bel cono tra le mani potrete dire anche voi “Oggi Gelato“!
Francesca Orlando