Pasquetta senza lattosio con le uova
Per Pasquetta scelgo di proporvi le uova! Perché aprile è il mese delle uova, dalle scampagnate di Pasquetta, appunto, fino a quelle del 25 aprile; ma anche perché le uova sono un alimento estremamente nutriente e, se assunte nelle giuste dosi, hanno un sacco di proprietà benefiche. E ovviamente sono un alimento privo di lattosio, che si adatta molte veloci e facili ricette senza lattosio.
Le proprietà delle uova
Le uova sono un grande aiuto per il fegato, perché stimolano la secrezione di bile e aiutano a prevenire l’accumularsi di grassi nel fegato.
Di conseguenza sono anche molto utili contro il colesterolo cattivo.
Sono poi molto ricche di vitamina B, contro i fattori di rischio dei problemi cardiaci e, infine apportano ferro, che agevola il sistema immunitario.
Le uova fanno bene a tutte le età: ai bambini e ragazzi perché favoriscono la concentrazione; alle donne che in alcune fasi della vita (durante il ciclo mestruale e dopo la gravidanza) hanno bisogno di molto ferro; ai vegetariani perché compensano il corretto apporto di vitamina B12 in mancanza di carne; così come agli anziani, che tendono a mangiare sempre meno carne con l’età.
Attenzione, non esagerate con le dosi! Non vanno mangiate più di 2-3 uova la settimana e non mangiatele affatto se siete allergici o intolleranti alle proteine dell’uovo, oppure se soffrite di calcoli, perché il tuorlo è ricco di colecistochinina che, stimolando la cistifellea a contrarsi, provoca coliche.
Tante ricette facili e senza lattosio con le uova
Pasquetta fuori porta? Dovete preparare il cestino per il picnic?
Niente di più facile e buono di una bella frittata, da gustare tra due fette di pane, fatta con erbe di campo, asparagi selvatici, cipolla o patate…
Potete anche, come spesso faccio io, cuocerle al forno: saranno molto più asciutte e alte quanto volete (e non rischierete di romperle non hanno bisogno di essere girate!).
Frittata con zucchine cipolla e menta (ricetta)
Frittata con cipolle fresche (ricetta)
Mini frittatine agli asparagi selvatici (ricetta)
Scegliete la vostra preferita e mettetevi all’opera!
Avete deciso invece di stare a casa? Niente paura! Le uova vi daranno ancora più occasioni per sbizzarrire la vostra fantasia!
Tortilla alle patate (ricetta)
Un simpatico antipasto da poter gustare anche in piedi durante l’aperitivo pre pranzo.
Se preferite un antipasto caldo, ecco a voi le
Crepes ai porri (ricetta)
E infine, se volete stupire davvero i vostri ospiti ecco a voi due piatti, ovviamente sempre a base di uova, un po’ più elaborati, da servire come piatto unico ovviamente (il resto del menu realizzatelo senza uova!).
Uovo fritto su cremoso al parmigiano (ricetta)
Uovo fritto su fonduta di caprino e zafferano (ricetta)
Buon divertimento con le uova dunque! E alla prossima!
Francesca