Procedimento
Baccalà mantecato senza lattosio si può!
E lo prepareremo come si deve, ovvero con il baccalà fresco di pescato (o quanto meno quello abbattuto e surgelato).
Per fare questo gustosissimo antipasto dovrete iniziare il giorno prima perché dopo aver lavato e pulito il pesce (lasciategli la pelle), va tagliato a pezzi e lasciato in ammollo in acqua per 24 ore.
Trascorso questo tempo, prendete una pentola dai bordi abbastanza alti, metteteci il pesce, aggiungete dell’acqua fredda fino a coprirlo del tutto e il latte di riso (se non vi piace e lo tollerate potete usare il latte delattosato). Dopo l’ebollizione, unite un piccolo pizzico di sale e cucinate per circa 20-30 minuti, e comunque fino a cottura. E mentre cuoce schiumate spesso, ovvero togliete con una schiumarola la schiuma che si forma sul bordo della pentola.
Nel frattempo tritate il prezzemolo e l’aglio.
Quando è pronto, scolate il pesce e con molta cura privatelo della pelle e di tutte le lische. Ora riducetelo in pezzetti molto piccoli.
Mettetelo in un planetaria (se non la avete dovrete fare il lavoro a mano) e lavoratelo con energia assieme all’aglio e il prezzemolo. Aggiungete a filo l’olio di oliva lavorando fino a ottenere una crema abbastanza compatta e cremosa.
Assaggiate, aggiustate eventualmente di sale e spolverate un po’ di pepe.
Ed ora, mentre il baccalà riposa, preparate i crostini.
Tagliate le fettine di pane dello spessore di circa 2 cm, poi lavate e fate a fette i pomodori.
Disponete su ogni fetta di pane (se volete potete anche abbrustolirlo un po’ in forno o su una piastra) una fettina di pomodoro; sopra il pomodoro un cucchiaino abbondante di baccalà mantecato senza lattosio e decorate infine con un frutto di cappero.