Procedimento
Fare delle ricette senza lattosio a volte è più semplice di quello che sembra. I carciofi alla romana, ad esempio, sono un piatto naturalmente privo di lattosio e prepararli è facilissimo.
Come prima cosa pulite i carciofi: lavateli bene, tagliate le punte, lasciate solo un piccolo pezzettino del gambo e togliete le foglie viola più dure.
Spremete poi il limone e mettete i carciofi in ammollo in una ciotola con acqua fredda e il succo del limone. Lasciateli in ammollo circa un’ora.
Nel frattempo tritate e mettete insieme in una ciotolina, il prezzemolo, l’aglio e la menta. Aggiungete un po’ di olio di oliva, sale e pepe e mescolate bene in modo da amalgamare le spezie con l’olio.
Scolate i carciofi e sciugateli, aprite con le mani le foglie e inserite tra una foglia e l’altra le spezie con l’olio.
Prendete ora un tegame stretto dai bordi alti e poggiatevi dentro i carciofi a testa in giù. Versate nella pentola un po’ di olio evo e 2 bicchieri di acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere 30 minuti.
Quando i carciofi sono cotti potete servirli così semplici, aprendoli sul piatto e spolverandoli con un altro po’ di pepe e prezzemolo
oppure impiattarli spolverandoli con una bella manciata di parmigiano di almeno 30 mesi e dunque privo di lattosio, e dei crostini di pane croccate.