Procedimento
Impossibile rinunciare alle chiacchiere (o crostoli) a carnevale! E’ la festa più allegra dell’anno e va assolutamente celebrata con dolcezza.
Se sei intollerante al lattosio il gioco è facile: un po’ di creatività e addio a latte e burro. Ma come si fa se a tavola qualcuno ha problemi con gli zuccheri? Se è diabetico?
Ed ecco che ho pensato ad una ricetta senza lattosio e senza zucchero: niente latte, lo strutto al posto del burro e la stevia al posto dello zucchero.
Ho usato la stevia di Bio Mondo e in particolare SteviaSweet, dolcificante in polvere, solo estratto naturale di Stevia in polvere puro al 98%. Amo i piccoli distributori e le piccole aziende, perchè garantiscono i prodotti più rari e migliori, in qualità e attenzione ai dettagli.
Ecco allora come preparare queste chiacchiere, o crostoli, tanto buone e altrettanto leggere e salutari.
PREPARATE TUTTI GLI INGREDIENTI
- 500 g di farina 00 (io ho usato una farina di grano tenero della Fattoria di Sara e Giulia, una meravigliosa fattoria a ciclo chiuso intesa come un insieme, un organismo vivente formato da persone, animali e terreni condotti secondo i ritmi della natura; un luogo magico da scoprire!).
- 30 g di strutto
- 130 g di uova intere + 20 g di tuorli
- 30 g di grappa (vi consiglio la grappa Castagner!)
- 0,08 g di stevia
- 1 g di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 l di olio di semi (per friggere)
ED ORA… BASTA CHIACCHIERE!
Setacciate la farina e disponetela a fontana in una spianatoia facendo un buco al centro con le mani.
Unite le uova, la stevia, lo strutto, il pizzico di sale, la grappa e la vanillina e lavorate fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido.
Tirate l’impasto a sfoglia sottile, col matterello, oppure con l’apposita macchinetta tira pasta.
Con l’aiuto di una rotella per pasta tagliate poi tanti rettangolini regolari.
Prendete ora una pentola larga e abbastanza alta, versateci l’olio di semi per friggere e fatelo scaldare fino al punto di fumo (180° l’olio di arachidi, 160° l’olio di mais, 130° l’olio di girasole).
Friggete le chiacchiere poche alla volta, girandole con l’aiuto di un mestolo forato o di una schiumarola quando si dorano su un lato.
Quando li togliete dall’olio, poggiateli mano a mano su carta assorbente fateli raffreddare.
Niente zucchero a velo per questa ricetta ovviamente!
Preparatevi una buona tazza di tè e gustatevi senza alcun senso di colpa questi buonissimi e immancabili dolci di carnevale.
Ah dimenticavo, se volete c’è anche questa allegra video ricetta!