Procedimento
Iniziate a preparare le melanzane il giorno prima. Io ho usato melanzane fresce lunghe e strette,
Tagliatele a fettine di circa 1-2 c,. Togliete poi la buccia. Mettetele in uno scolapasta, cospargendole di sale, a scolare per una notte.
Mettete poi in una pentola pari quantità di acqua e aceto di vino bianco (es. mezzo litro di acqua e mezzo di aceto). Portate a bollore. Gettatevi le melanzane e scottate per 2-3 minuti. Scolate e lasciate raffreddare.
Conditele poi, una volta fredde, con olio evo, uno spicchio di aglio, del peperoncino intero, pepe, prezzemolo e dei pomodorini ciliegino tagliati a metà.
Mescolate e mettete in frigo fino al momento di servire coi funghi.
Pulite anzitutto i funghi.
Partire dai porcini, che sono i più “complessi”: con un coltellino togliete il fondo del gambo e pulitelo dalla terra, grattate il sotto del cappello, poi passate velocemente sotto acqua corrente per pulire il cappello e il residuo di terra e metteteli uno a uno ad asciugare sotto un canovaccio.
Finferli e fiferle: sono due qualità della medesima famiglia del gallinaccio.
Sciacquateli sotto acqua corrente per pulirli da eventuale terra, poi metteteli in acqua a riposare per una mezz’ora. Scolateli e poneteli ad asciugare su di un canovaccio.
Ripassate in tre padelle diverse i funghi in questo modo: un filo d’olio evo in padella, sale, uno spicchio di aglio (che poi toglierete), prezzemolo fresco e qualche peperoncino (che poi toglierete).
Lasciate raffreddare i funghi e impiattate a piacimento.