Procedimento
La crostata al CiocoMoro è una crostata senza lattosio e senza glutine, leggera e sana.
E’ fatta utilizzando la farina senza glutine MixB della Schär ed è farcita con il CiocoMoro, una delle composte realizzate dal Consorzio del FigoMoro da Caneva: una composta di fichi e fave di cacao.
Ottima a colazione e… a tutte le ore!
Ricetta crostata al CiocoMoro senza lattosio e glutine
Tagliate il burro freddo a dadini e lavoratelo bene con lo zucchero. Io ho usato la planetaria ma se volete potete impastare tutto a mano.
Quando il burro si è ben amalgamato allo zucchero e il composto è liscio, unite l’uovo e continuate ad impastare.
Aggiungete a questo punto le due essenze di vaniglia e arancia e fatele incorporare alla crema.
Unite a poco a poco la farina e il lievito, aggiungendo un cucchiaio alla volta solo quando quello precedente si è mescolato bene.
Otterrete alla fine una pasta morbida e poco appiccicosa.
Mettela in un recipiente, copritela con della pellicola e ponete a riposare in frigo per un’ora.
Trascorso il tempo poggiate il panetto (che si sarà indurito) su un piano da lavoro infarinato. Togliete un quarto di pasta e mettetela da parte. Stendete la pasta restante a sfoglia con un matterello.
Ora ungete di olio una forma per crostate in lattice o, in alternativa, imburrate (usando sempre burro vegetale) e infarinate una tortiera per crostate.
Stendetevi sopra la sfoglia facendola ben aderire ai bordi con le dita. Poi versatevi sopra la crema di CiocoMoro (composta di fichi e fave di cacao).
Stendete a sfoglia anche la pasta che avete messo da parte e, con l’aiuto di una rotella per dolci, tagliatela a striscioline. Posizionatele sulla crema in modo da creare la classica crostata.
Accendete il forno a 180°, fatelo scaldare e poi cuocete il dolce per 35-40 minuti, fino a che la pasta non sarà dorata.
Fate raffreddare la crostata e poi… gustatela!
Se volete scaricare la video-ricetta la trovate qui:
2 Commenti Nascondi commenti
é bellissima, che burro vegetale hai usato?
Ho usato il burro di cacao. A breve proverò a usare l’olio di cocco come alternativa al posto del burro. Tu Mabka hai sperimentato ricette con l’olio di cocco?