Procedimento
Cucinare i filetti di persico e ombrina, così come tutti gli altri filetti di pesce, senza lattosio è un gioco da ragazzi.
Di solito però li passiamo in padella e via! Oppure li cuciniamo al forno e li abbianiamo con un po’ di insalata.
Ma che tristezza!
Anche un piatto facile come dei filetti di pesce possono essere preparati, serviti e gustati con allegria e un po’ di scenografia!
Resta la facilità di preparazione, ma in tavola sembrerà quasi un piatto giurmet!
Ecco allora…
come preparare i filetti di persico e ombrina su purea di piselli.
- Metti a lessare i piselli in abbondante acqua salata e fai cuocere per 5 minuti.
- Scolali, conservando un po’ di acqua di cottura, e versali immediatamente in acqua ghiacciata (questa operazione serve a non far perdere il loro colore brillante).
- Versa i piselli, tenendone qualcuno da parte per decorare i piatti, in un frullatore con lame di alluminio, versa un filo di olio, un po’ dell’acqua di cottura, sale e pepe. Frulla il tutto fino a ottenere una purea liscia e morbida (eventualmente aggiungi un altro po’ di acqua di cottura).
- Prepara adesso in una ciotolina un po’ di olio di oliva, aggiungi la paprika in polvere e mescola con un cucchiaino. Ricava 4 “trancetti” di circa identica grandezza dai filetti di persico e passali nell’olio con la paprika.
- Taglia poi anche i filetti di ombrina in 4 parti uguali.
- Ora versa un filo di olio di oliva in una padella e, quando è caldo, poggiaci i filetti di ombrina dalla parte della pelle. Fai cuocere a fiamma vivace per due minuti, poi spegni la fiamma e lascia terminare la cottura coprendo con un coperchio.
- Nel frattempo fai cuocere il persico in un’altra padella antiaderente senza aggiungere olio (il pesce è già stato “intinto” nell’olio alla paprica) facendolo diventare bello dorato ma stando attento a non stracuocere.
Impiatta a piacere mettendo la purea di piselli sul fondo e poggiando poi su ogni piatto un “trancio” di persico e uno di ombrina.
Aggiungi sale e pepe, posiziona qualche pisellino qua e là e decora eventualmente a piacere con foglioline di spezie, fettine di ravanello o fuori eduli.
Vuoi preparare altri piatti di pesce?
Qui puoi provare tutte le ricette!