Procedimento
La lonza al limone è un piatto squisito e veloce. Con le fave a fare da contorno merita di essere provata.
Sgranate le fave. Se sono grandi togliete anche la pellicina esterna, altrimenti, se sono piccole e tenere, lasciatele con la pellicina.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine molto sottili. Mettetela in una pentola con un filo di olio e fatela rosolare un attimo.
Nel frattempo tritate il prezzemolo. Versate le fave nella pentola della cipolla, aggiungete il prezzemolo, sale e pepe. Fate cucinare 5 minuti e poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua (chi le vuole più saporite può usare del brodo vegetale). Fate stufare a fuoco basso mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario. A fine cottura (20 minuti circa, ma dipende dalla grandezza delle fave), aggiustate di sale e pepe.
Mentre le fave sono in cottura, spremete un limone e grattugiate la scorza dell’altro.
Infarinate le fettine di lonza. In una padella versate un filo di olio evo (o di burro senza lattosio se preferite) e fate rosolare un paio di minuti per lato la carne.
Versate ora il succo di limone, salate e pepate e fate cuocere pochi minuti fino a che il succo si è ridotto in cremina (la carne deve rimanere morbida e quindi non va cotta troppo).
Impiattate: le fave (50 grammi a testa) sul fondo, sopra la fettina di lonza (io l’ho arrotolata); spolverate con il limone grattugiato.
Facile e molto saporito!