Procedimento
Per gli hamburger, potete prenderli già pronti, oppure, consigliato, farli voi.
Per fare degli hamburger semplici e leggeri, unite semplicemente alla carne macinata sale, pepe e prezzemolo e un poco di aglio in polvere o tritato e mescolate bene; poi formate delle mini polpette che poi schiaccerete per dare la forma di piccoli hamburger.
Potete poi aggiungere nell’impasto dei mini hamburger quello che volete: cipolla, verdure a pezzetti, formaggio o altro.
E vediamo ora come si prepara la colatura di pomodoro.
Scegliete dei pomodori sugosi e ben maturi. Tagliateli a fettine in una ciotola e conditeli con olio evo e un po’ di sale. Unite anche un po’ di basilico e qualche fetta di cipolla sminuzzata. Mettete in frigo e fate macerare per almeno due ore.
Filtrate poi il sugo rilasciato dall’insalata di pomodori con un colino e la vostra colatura è pronta!
Per fare le cialde di parmigiano, mettete della carta da forno su una teglia, con un cucchiaio versatevi sopra il formaggio grattugiato e stendetelo bene con un cucchiaio in forma irregolare. Infornate a 180 gradi fino a che il formaggio non si sarà ben dorato. Fate raffreddare (cosicché il formaggio si indurisca) e poi spezzatelo con le mani in modo da ottenere delle cialde di varie forme a piacere.
Cuocete gli hamburger in padella con un filo di olio, aggiustando poi di sale e pepe.
Servite mettendo la colatura sul fondo del piatto, al centro il mini hamburger, su un lato una cialda di parmigiano e decorate a piacere. Io ho usato del peperone verde un po’ piccante crudo, una fetta di pomodoro ciliegino e qualche filo di cappuccio bianco.