Procedimento
La mousse al cioccolato è un must. Con le fragole diventa il non plus ultra. Una mousse al cioccolato e fragole senza lattosio, per noi intolleranti è una vera festa!
Dedico quindi questo speciale dessert anche e soprattutto a tutti gli amici di AILI – Associazione Italiana Latto Intolleranti (http://www.associazioneaili.it/ – https://www.facebook.com/AssociazioneAILI/).
Vediamo come prepararla.
Tritate con un coltello il cioccolato fondente il più sottilmente possibile.
Mettetelo ora in un pentolino, unite il burro senza lattosio (chi lo desidera può usare anche il burro di soia) e fate sciogliere lentamente il tutto a bagnomaria, ovvero immergete il pentolino in un’altra pentola con dell’acqua che porterete ad ebollizione. Mescolate di tanto in tanto per non far attaccare e bruciare il cioccolato.
Ora versate lo zucchero in 1 decilitro di acqua e fate bollire per circa 3 o 4 minuti, fino a che vedete che lo zucchero fa le bolle.
Separate i rossi dai bianchi delle uova. Montate a neve gli albumi in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale. Mentre monta unite la fialetta di vaniglia e, dopo, lo sciroppo di acqua e zucchero, poco alla volta e continuando a montare.
Aspettate che il composto si raffreddi e poi unitelo al cioccolato sciolto col burro. Mescolate.
A questo punto la mousse è pronta: dividetela in bicchieri/ciotoline di vetro trasparente.
Ora lavate e asciugate bene le fragole, tenete qualcuna intera per decorare i bicchieri, tagliate invece tutte le altre a dadini.
Disponete i dadini di fragole sopra la crema nei bicchierini e poi decorate con della buccia di limone tagliata a listarelle.
Mettete in frigo coprendo con una pellicola.
Servite dopo almeno tre ore infilando una fragola intera sul bordo del bicchiere.
Buona mousse lactose free!