Procedimento
Mettete tutta l’acqua tiepida in una ciotolina. Toglietene due cucchiai e metteteli in un bicchiere o in una tazzina.
Sciogliete il lievito di birra nella ciotola con la gran parte dell’acqua, unendo anche lo zucchero.
Ora prendete i pistilli di zafferano e riduceteli in polvere, poi scioglieteli nella tazzina coi due cucchiai di acqua.
A questo punto mettete le due farine nella tazza della planetaria. Fate partire la macchina a velocità bassa e versate un po’ alla volta, ma abbastanza rapidamente, l’acqua col lievito e poi l’acqua con lo zafferano.
Fate impastare un po’ e poi aggiungete anche il sale.
Aumentate la velocità della planetaria e fate lavorare l’impasto, lasciandolo amalgamare unendo due cucchiai di olio di di oliva.
Fate lavorare fino a che l’impasto risulterà liscio, omogeneo e asciutto (ovvero non si attacca più ai bordi della tazza della planetaria).
Terminato l’impasto, mettetelo in una ciotola unta di olio, coprite con della pellicola e poi un canovaccio e ponete a lievitare al caldo (ad esempio dentro al forno acceso al minimo, oppure in una stanza riparata da correnti d’aria) fino a che il composto sarà raddoppiato (circa 2 ore).
Ora prendete l’impasto, poggiatelo su di una teglia da forno ricoperta da carta da forno, dategli una forma allungata, coprite con un canovaccio e lasciate nuovamente lievitare per circa 1 ora.
A lievitazione ultimata, praticate dei tagli e poi infornate a 220 gradi per i primi 5 minuti e a 200 gradi fino a cottura (circa 20-25 minuti).
Fate raffreddare fuori dal forno sulla teglia e … buon appetito!
Un commento Nascondi commenti
Buonissimo.