Procedimento
Serve un’idea di un primo piatto senza lattosio? Questa pasta è un’ottima soluzione! Una ricetta che ho ideato in un momento di frigo quasi vuoto ed ospiti a cena inattesa!
Pasta al cavolo viola con zucchine e curcuma
Ospiti a cena e non ho fatto la spesa! Non mi resta che guardare in frigo e fare con quello che c’è: mezzo cavolo viola avanzato, assieme a qualche zucchina. E allora ecco a voi una ricetta svuota frigo: una colorata e gustosissima pasta al cavolo viola condita con zucchine, ripassate in pentola con un po’ di cipolla, e una grattata di curcuma fresca.
Per fare dei buonissimi primi piatti senza lattosio niente di meglio che usare le verdure, quando poi porti in tavola una bellissima pasta ideata per utilizzare gli avanzi del frigo la soddisfazione è doppia!
Eccovi la ricetta di questa pasta, passo passo.
Staccate le foglie del cavolo lasciandole intere e togliendo la parte bianca e più dura. Lavatele bene.
Riempite una pentola con abbondante acqua fredda e salatela (come quando dovete lessare la pasta). Metteteci dentro le foglie di cavolo, portate a bollore e fate cuocere il cavolo.
Nel frattempo versate due cucchiai di olio in una padella capiente (poi dovrete mantecarci la pasta) e fatevi imbiondire mezza cipolla dopo averla tagliata finemente.
Tagliate le zucchine a rondelle e poi dividete le rondelle a metà. Quando la cipolla è appassita mettetele nella padella e fatele rosolare a fuoco lento, unendo un po’ di sale e se volete un pizzico di pepe. Lasciatele belle croccanti, quindi non stracuocetele.
Quando sono pronte toglietele dalla padella con l’aiuto di un cucchiaio forato e lasciate la padella con il sugo di cottura delle zucchine pronta per essere riutilizzata.
Nel frattempo le foglie del cavolo saranno morbide e dunque cotte; toglietele dall’acqua, sempre con l’aiuto di un cucchiaio forato o di una schiumarola. L’acqua come vedrete sarà diventata viola e siccome sta già bollendo metteteci direttamente a cuocere la pasta.
Mentre la pasta inizia a lessare, prendete qualche foglia di cavolo e frullatela con l’aiuto di un mixer (se sono troppo dense aggiungete un po’ di acqua di cottura).
Quando mancano un paio di minuti alla cottura della pasta, scolatela e mettetela nella padella dove avete cotto le zucchine (nel frattempo avrete riacceso il fuoco sotto la padella), unendo un mestolo di acqua di cottura.
Ora procedete come si fa con il risotto. Quindi fate asciugare un po’ l’acqua e poi passate alla mantecatura: unite alla pasta la polpa del cavolo frullato e una noce di burro delattosato e mescolate energicamente.
La pasta diventerà di un bel viola acceso. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
A questo punto potete impiattare: mettete un po’ di pasta in ogni piatto, unite le zucchine e poi grattugiate abbondante curcuma fresca.
La buccia della curcuma è molto fine, quindi non serve che la togliate. E fate attenzione perché il potere colorante della curcuma è davvero alto: se avete un piano di lavoro bianco pulite subito onde evitare che penetri e vi lasci un fastidioso alone a vita!
Decorate infine ogni piatto con qualche foglia di menta e portate in tavola.
Sentirete che questo piatto ha un sapore molto delicato e la curcuma dà una bella spinta di freschezza sul retro palato ad ogni boccone.
Buon appetito!