Procedimento
Pasta di salsiccia in pane; ci avevate mai pensato?
Io l’ho abbinata con una salsa molto particolare, perché mi piace osare con il contrasto dei sapori, ma potete assaporarla semplicemente accanto a una verdura mista, o a delle patate al forno o fritte, o come ritenete sia di vostro maggior gradimento.
Ecco la mia ricetta.
Per preparare la salsa, mettete in un frullatore la mela verde e i kiwi sbucciati e tagliati a tocchettini piccoli, le foglie di salvia tritate, lo zenzero, un po’ di sale e pepe.
Frullate molto bene e poi filtrate il tutto così che la salsa risulti molto liquida, senza pezzetti e grumi.
Lasciatela riposare mentre preparate il pane ripieno di pasta di salsiccia.
Negli ingredienti vi ho indicato 4 salsicce, in verità se riuscite vi conviene usare la pasta di salsiccia che trovate in qualunque macelleria. Ma ho pensato che è più facile per tutti avere a disposizione in frigo qualche salsiccia.
Ecco, aprite le salsicce e ricavatene solamente la pasta interna, mettetela in una ciotola e aggiustatela di sale e pepe in base al vostro gusto. Lavoratela con la forchetta (se volte potete ammorbidirla con un filo di olio) così da amalgamarla per bene.
Ora tagliate il pane a fette (ne impiatterete solo una ma la quantità di carne vi basterà per fare delle fette in più, ovvero per chi di voi o dei vostri ospiti gradirà il bis), con le mani eliminate la mollica interna lasciandone però un po’ sui bordi; in pratica svuotate le fette di pane.
Disponete le fette svuotate su un piano di lavoro e riempitele con la carne, schiacciandola per bene in modo da compattarla e farcire le fette molto bene.
Cucinate il pane farcito con la carne in una padella antiaderente unta con un filo di olio, girandole un paio di volte.
Impiattate versando la salsa sul fondo del piatto, disponete al centro una fetta di salsiccia in pane, decorate con germogli misti (io ho usato da disporre sopra la carne quelli di cipolla) o a piacere.
Io ho poggiato sul bordo del piatto dei bastoncini di peperone, carota e sedano da mangiare intinti nella salsa come fosse una sorta di pinzimonio, ma potete sbizzarrire la vostra fantasia e comporre piatti molto diversi dal mio.
Buona cucina!