Procedimento
Una versione più leggera e veloce del pollo alla greca: dei bocconcini di pollo grigliato accompagnati da salsa greca, allo yogurt in agrodolce; la classica salsa tzatziki, con aglio, cetrioli e aceto.
Preparate come prima cosa proprio la tzatziki, di modo che poi la lascerete riposare per almeno un’ora prima di servirla con il pollo.
Iniziate la lavorazione dunque, circa un’ora e mezza prima di “apparecchiare la tavola”!
Lavate molto bene il cetriolo e grattugiatelo non troppo fine con tutta la buccia. Fatelo scolare per un poco (in verità l’ideale sarebbe farlo scolare per un’ora, e in questo caso la preparazione va iniziata ancora prima) in uno scolapasta o, se questo ha i buchi troppo grandi, in un colino. Schiacciatelo poi con un cucchiaio così da asciugarlo ancora meglio.
Ora sbucciate l’aglio, toglietegli l’anima e pestatelo a lungo in modo da ridurlo quasi ad una crema. Unitelo a un po’ di yogurt e sbattete con la forchetta il tutto per bene così da amalgamarlo uniformemente.
Prendete un contenitore di vetro o di ceramica e mescolate lo yogurt con l’aglio, i cetrioli e tutto il restante yogurt. Aggiungete l’olio un poco alla volta continuando a mescolare e poi fate lo stesso con l’aceto. Aggiustate di sale, insaporite con la menta e, se vi piace, con un po’ di aneto.
Date un’ultima veloce e forte mescolata e mettete la salsa in frigo, coperta.
Trascorso il tempo di riposo della tzatziki potete cucinare il pollo.
Tagliate il petto di pollo a fettine e grigliatele in purezza. Quando sono cotte, tagliatele a striscioline o a tocchettini, salate, pepate e condite con un filo di olio di oliva.
Impiattate disponendo il pollo sopra un po’ di insalata verde a piacere, ponete accanto la salsa, spolverate con un altro po’ di pepe misto e… buon appetito!