Procedimento
Salmone al pepe rosa, cotto lentamente in padella, servito su un letto di sette cereali: riso basmati e riso rosso, grano duro, quinoa bianca e rossa, bulgur e lenticchie.
Ricetta, rigorosamente senza lattosio, facile da preparare, che richiede solo un po’ di pazienza perché tutti i cereali vanno cotti separatamente.
Vi consiglio dunque di preparare questo piatto quando avete un po’ di tempo libero da dedicarci.
La cottura dei sette cereali.
Lessate dunque come prima cosa tutti i cereali: il riso rosso e il riso basmati, le due quinoa, il bulgur, il grano e le lenticchie (queste se preferite potete usarle precotte, ma già che ci siete vi consiglio di usare quelle secche perché più sane e saporite).
Lasciate tutti i cereali leggermente al dente perché poi andranno ripassati in padella. Una volta cotti potete metterli tutti insieme in una ciotola.
La cottura del salmone.
Sciacquate, asciugate e poi tagliate il trancio di salmone in due parti, stando attenti ad eliminare eventuali spine. Lasciate la pelle.
Prendete una padella antiaderente e versatevi un filo di olio di oliva. Fatelo scaldare e poi adagiatevi il pesce dalla parte della pelle. Posizionate sopra i tranci dei grani di pepe rosa e spolverate con del prezzemolo tritato, coprite con un coperchio, alzate la fiamma e fate ben dorare la pelle in modo che diventi croccante. Poi togliete la padella dal fuoco e lasciatela col coperchio, così che il pesce termini la cottura lentamente col calore rimasto nella pentola.
Mentre il pesce cuoce, ripassate tutte i cereali in una padella o pentola con un filo di olio, un po’ di sale e pepe. Se vi accorgete che non li avete cotti abbastanza, aggiungete un cucchiaio di acqua e fatela poi asciugare a fiamma bassa. In questo caso poi aggiustate di sale.
Presentazione del piatto in tavola.
Prendete un piatto tonto, mettete sul fondo i sette cereali. Disponete poi al centro il trancio di salmone e spolverate un po’ di sale sul pesce. IO ho aggiunto in decorazione tre mezzi pomodorini pachino esiccati e un frutto di cappero.
Se volete potete aggiungere un filo di olio evo a crudo.
Facile no?!