Procedimento
Le scope al formaggio, in questo caso rigorosamente senza lattosio, sono degli snack facili e divertenti da portare in tavola sicuramente ad Halloween, ma perchè no, anche per chiudere in allegria e scaramanzia le feste natalizie il giorno dell’Epifania!
Perchè la befana, in fondo, viaggia su una magica scopa di saggina!
E poi, perchè no, le scope al formaggio vanno bene tutto l’anno per divertirsi in cucina con i bambini!
Ma come fare a rendere questi simpatici snack senza lattosio?
Semplice, ho usato delle fette di formaggio Emmentaler, che ha lattosio inferiore allo 0,001%. Scegli un pezzo con pochi buchi così da poter ricavare delle fettine quadrate lisce e non bucherellate.
L’assenza di lattosio nell’Emmentaler è assicurata dall’Associazione Italiana Lattointolleranti – AILI: ecco, a proposito, la lista completa di tutti i formaggi che noi intolleranti possiamo mangiare!
Come preparare le scope al formaggio senza lattosio.
Ritaglia 10 fettine quadrate di formaggio Emmentaler.
Piegale a metà.
Prendi un grissino e arrotala intorno a una delle due estremità la fetta piegata di formaggio.
Ferma il formaggio con il filo di erba cipollina, legandolo attorno come fosse uno spago. Fallo molto delicatamente facendo attenzione a non spezzare l’erba cipollina.
Poggia il grissino su un piano e con una forbici taglia a striscoline il bordo inferiore del formaggio lasciando 4-5 mm dal bordo superiore, così da creare le setole della scopa.
Fai la stessa cosa con tutti gli altri grissini.
Infine disponi le scope su un piattino spezzando tutti i grissini delicatamente con le mani in modo che i manici delle scope siano tutti lunghi uguali.
Porta in tavola e… sgranocchia!!!