Procedimento
Avete ospiti inattesi e volete stupirli sin dall’antipasto in poco tempo? Eccovi una ricetta senza lattosio di un antipasto da servire freddo, veloce, colorato, originale e leggero: trota affumicata con cavolo nero e cavolo romano, con pachino gialli, fili di erba cipollina e un tocco di uova di lompo e colatura di alici!
La trota affumicata la trovate già pronta, di ottima qualità e, ovviamente, è priva di lattosio.
Tiratela fuori dal frigo in modo da servirla a temperatura ambiente mentre preparate il resto degli ingredienti che vi serviranno per comporre il piatto.
Pulite e lavate le foglie di cavolo nero, portate a bollore dell’acqua salata e lessatevi le foglie cercando di non scuocerle. A cottura ultimata scolatele e raffreddatele in acqua e ghiaccio in modo che non perdano il colore brillante. Poi lasciate a temperatura ambiente.
Tagliate il cavolo romano in modo da ricavarne tanti “alberelli” e cuoceteli a vapore lasciandoli ben croccanti ma non crudi.
A questo punto il lavoro è quasi fatto.
Prendete i vostri piatti e preparateli in questo modo: arrotolate tre fette di trota e tre foglie di cavolo per ogni piatto e disponeteli alternati al centro del piatto. Posizionate due o tre “alberelli” di cavolo romano a piacere. Poi mettete due pomodorini pachino gialli in ogni lato del piatto, ornate (io li ho incrociati sovrapposti ai pomodorini) con i fili di erba cipollina.
Decorate con un po’ di uova di lompo. Versate un filo di olio di oliva sul cavolo e sul pesce, salate, spolverate di pepe e infine spargete piccole gocce di colatura di alici sul piatto.