Procedimento
La trota salmonata è un pesce ricco di proteine, ferro e potassio. Fa dunque molto bene al nostro organismo ed inoltre si presta a una varietà numerosa di ricette.
Io ve la propongo come piatto unico, accompagnata da zucchine e melanzane grigliate e su una crema di lenticchie paprika: quest’ultima darà un tocco di grinta al piatto, già gustoso di per sé.
Iniziate grigliando la zucchina e la melanzana.
Tagliate le verdure a fette spesse circa 1 centimetro, 1 centimetro e mezzo, grigliatele su una pentola di ghisa e poi conditele con sale, pepe, un filo di olio e un po’ di prezzemolo tritato.
Lasciatele da parte e passate alla preparazione della crema di lenticchie e paprika.
Se usate lenticchie secche, ricordatevi di metterle in ammollo per il tempo necessario prima di incominciare la preparazione. Attenzione però, non tutte le lenticchie necessitano di ammollo. Di solito si mettono a bagno le lenticchie grandi e quelle rosse (che non è il nostro caso). Lasciarle in acqua fredda almeno una mezz’ora però, di qualunque tipo esse siano, le rende indubbiamente più morbide.
Se usate dunque lenticchie secche, dopo l’ammollo lessatele e poi sciacquatele sotto l’acqua fredda. In alternativa, potete usare anche le lenticchie in scatola, dopo averle ben scolate e risciacquate.
Tagliate la cipolla molto finemente e fatela imbiondire in una pentola con un filo di olio. Unite le lenticchie, salate e pepate a vostro gusto e ripassatele qualche minuto. Versate poi il brodo vegetale e lasciate andare a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Se gradite potete unire una foglia di alloro.
Nel frattempo pulite il pesce: sciacquatelo per bene, grattate la pelle per togliere le lische, togliete la testa, tagliatelo in due filetti e pulitelo bene dalle spine. Se avete invece acquistato due filetti già pulite, controllate che non vi siano spine e sciacquatelo sotto acqua fresca corrente. Se lo ritenete, versate sui filetti un po’ di succo di limone e lasciate riposare qualche minuto.
Tagliate poi i filetti in sei trancetti lasciando la pelle.
Tornate alle lenticchie. Quando il brodo si sta addensando per bene e le lenticchie si stanno sfaldando, aggiungete la paprika e mescolate bene. Poi versate il tutto in un frullatore (togliete l’alloro se lo avete messo) e frullate fino a ottenere una crema piuttosto densa (se lo è troppo aggiungete un filo di olio di oliva).
Assaggiate e aggiustate eventualmente di sale, pepe e paprika. Tenetela in caldo.
Ora versate un filo di olio su una padella, mettete i tranci di pesce appoggiati dalla parte della pelle. Fate cuocere un paio di minuti e poi spegnete il fuoco e coprite la padella con il coperchio cosicché il pesce si finisca di cucinare piano e non risulti secco e stopposo ma morbido e idratato.
Impiattate facendo dei giochi di disegni sul piatto con la crema di lenticchie e paprika. Al centro del piatto sovrapponete le fette di zucchina e melanzana, infine posizionate il trancio di pesce. Irrorate con un filo di olio se volete, salate la trota e spolverate pesce e piatto con del pepe nero.
Decorate a piacere: io ho usato un po’ di peperone rosso (anche questo grigliato) e due foglioline di basilico. Basta anche quest’ultimo perché il piatto è già molto ricco.