Procedimento
Oggi vi propongo un piatto unico, salutare, nutriente e coloratissimo: uovo in camicia su crema di broccoli e ceci (senza lattosio ovviamente), servito con granella di pistacchi e sale nero.
Come fare la crema di broccoli e ceci
Vediamo prima come si fa la crema di broccoli e ceci. Se usate ceci secchi dovrete considerare le 12 ore di ammollo e poi la cottura; se usate ceci in scatola il tempo di preparazione è quello qui indicato.
Tritate molto molto finemente una carota, una cipolla bianca non troppo grande (altrimenti usatene metà) e un gambo di sedano. Fatevi un soffritto in una pentola dai bordi alti, versando sul fondo un filo di olio e poi aggiungendo un paio di cucchiai dei 400 gr di acqua per non farlo bruciare.
Pulite i broccoli e tagliateli anch’essi a pezzetti abbastanza piccoli. Metteteli nella pentola del soffritto e versate tutta la rimanente acqua. Mescolate, salate e fate cuocere per 40 minuti.
Trascorso il tempo mettete nella pentola i ceci e fate cuocere altri 15 minuti.
Ora trasferite il tutto in un frullatore (un po’ alla volta se avete un frullatore piccolo) e riducete in crema.
Versate il composto nuovamente nella pentola, aggiustate di sale, unite un filo di olio e fate asciugare fino a consistenza desiderata.
Prima di preparare le uova, sgusciate i pistacchi e tritateli in granella.
Come si fa l’uovo in camicia
Fare le uova in camicia non è facilissimo (Cracco insegna!), ma nemmeno così difficile. Bastano gli accorgimenti giusti.
Anzitutto bisogna usare delle uova fresche e di casa, non quelle confezionate che troviamo al supermercato, anche se c’è scritto “allevate a terra”, perché spesso significa tutto e niente. Cercate dei produttori che hanno galline ovaiole e vedrete che differenza!
La seconda cosa importante è la quantità di acqua e aceto. Vi ho indicato 1 litro di acqua e 100 millilitri di aceto (meglio usare quello di mele), ma cosa succedere se usate più acqua? Semplice: dovete in percentuale aggiungere un decimo di aceto (es 1 litro e mezzo di acqua e 150 ml di aceto).
Ed ora partiamo con la preparazione delle nostre uova in camicia!
Versate in una pentola l’acqua e l’aceto e portate a bollore.
Nel frattempo rompete ciascun uovo in una ciotolina, stando ben attenti a non rompere il rosso.
Preparate sul banco di lavoro, non lontano dal fornello dove l’acqua e aceto sta scaldando, un contenitore abbastanza grande con dell’acqua fredda.
Quando l’acqua bolle, con l’aiuto di una frusta o di un cucchiaio di legno, mescolate l’acqua velocemente in modo da creare un vortice; versate subito un uovo e non toccatelo: lo vedrete vorticare mentre il bianco si rapprende. Se avete creato un bel vortice, l’uovo girerà per 3/4 minuti. Quando si ferma è cotto.
Toglietelo dalla pentola molto delicatamente con una schiumarola o un mestolo forato e versatelo subito nell’acqua fredda.
Fate lo stesso procedimento per tutte le uova.
Nel frattempo scaldate la crema di ceci e broccoli.
Impiattamento dell’uovo in camicia su crema di ceci e broccoli
Siete pronti per impiattare!
Versate la crema sul fondo del piatto e battete con la mano sotto perché si stenda bene su tutta la superficie.
Ponete al centro o su di un lato (a piacere) l’uovo, spolverate un po’ di granella di pistacchi qua e là (oppure creando una linea), un po’ di sale nero e un pizzico di pepe.
Servite ben caldo e… che sorpresa quando romperete l’uovo e il rosso si mescolerà al verde della crema!